Loading...

Chi siamo

Avis Quartu Sant'Elena:>Chi siamo
Chi siamo2017-02-07T08:32:31+00:00

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue.

E’ una associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica; esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana. L’Avis è una Associazione di Volontari: volontari sono i donatori che decidono di donare liberamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue; volontari sono i suoi dirigenti che gratuitamente collaborano alle attività di promozione, proselitismo ed organizzazione.

Nello svolgimento delle proprie funzioni, l’Avis si attiene alla legge quadro 219/05 (Nuova disciplina delle attività trasfusionali e della produzione degli emoderivati), ai relativi Decreti attuativi e alla legge 266/91 che regola il volontariato, per la quale è iscritta negli Albi Regionali.

L’Avis è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica ed aderisce al regime ONLUS (D.Lgs 460/97), partecipa, in accordo con il Servizio Sanitario Nazionale, alla raccolta del sangue, anche con proprie strutture e personale specializzato, in favore della collettività.

L’Avis è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in sedi Comunali, sedi Provinciali, sedi Regionali e Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale. Sono inoltre attivi 773 Gruppi, organizzati soprattutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale.