Il bisogno di sangue non si ferma mai: ogni giorno 1.800 persone necessitano di trasfusioni per poter sopravvivere.
Perciò è importante dare il proprio contributo anche e soprattutto nei momenti di difficoltà come questo.
Nonostante il Coronavirus l’appello che Avis fa è chiaro: vieni a donare.

Il sangue è sicuro
Il Centro Nazionale Sangue – la massima autorità italiana sul sistema sangue del Ministero della salute – sta invitando tutte le unità di raccolta a effettuare la prenotazione delle donazioni, prendendo contatti telefonici con i donatori per conoscere il loro stato di salute e per sapere se hanno mai avuto contatti con persone affette dal virus.
Programmando le donazioni, inoltre, si evitano assembramenti e il contatto con altre persone è molto limitato.
Il sistema è semplice: prenotazione, gestione dell’attesa e della donazione in piena sicurezza.

#Escosoloperdonare
Abbiamo coniato questo hashtag per sottolineare che sei autorizzato a uscire di casa per donare.
A fronte delle misure restrittive che sono attive da qualche giorno su tutto il territorio nazionale, il Ministero della Salute ha diramato una circolare in cui si precisa che la donazione di sangue ed emocomponenti può essere inclusa tra le “situazioni di necessità” previste nel D.P.C.M. del 9 marzo 2020.

Pertanto, sono consentiti gli spostamenti dei donatori che si recano presso le unità di raccolta pubbliche e associative. Il donatore dovrà stampare e compilare l’autodichiarazione disponibile a questo link e allegare, se disponibile, la conferma della prenotazione. Utile portare con sé anche il proprio tesserino associativo.

Avis Nazionale

DOVE ANDARE A DONARE A QUARTU

Seguendo le disposizioni si può donare:

ATS SARDEGNA – ASSL CAGLIARI
DISTRETTO DI QUARTU – PARTEOLLA
UOT Raccolta sangue
Via Turati 4C 1°piano – 09045 Quartu Sant’Elena

Orari:

Martedì e Giovedì dalle ore 07:45 alle ore 11:30
Giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

oppure nei giorni Lunedì Mercoledì Venerdì

Prima di andare a donare telefonare ai numeri 0706097327 – 7324