Iniziative del Centro Raccolta Sangue a Quartu Sant’Elena

Sangue sicuro per tutti: questo lo slogan scelto dall’OMS per la Giornata Mondiale del Donatore di sangue ed emoderivati 2019, che come sempre si celebra il 14 giugno prossimo.
Obiettivo di questa edizione – i cui eventi principali si terranno a Kigali, capitale del Ruanda – è sensibilizzare non solo i cittadini, ma anche i governi e i servizi sanitari affinché adottino politiche di promozione e difesa del dono volontario, non retribuito, periodico, associato, responsabile e anonimo. Valori imprescindibili per garantire sangue ed emoderivati con elevati standard di qualità e sicurezza.

Anche il Centro raccolta sangue di Quartu Sant’Elena della ASSL di Cagliari partecipa alla giornata con diverse iniziative volte ad informare i cittadini, a promuovere la cultura della donazione, a ringraziare le persone che donano sangue e a incoraggiare chi non ha ancora donato il sangue e iniziare a farlo.

La Giornata del Sangue a Quartu Sant’Elena
L’Unità Organizzativa Trasfusionale di raccolta sangue del Distretto di Quartu-Parteolla (via Turati 4c, 1° piano) aderirà all’iniziativa con il seguente programma:
GIOVEDI’ 13 giugno 2019

ore 7.45 -11.30: donazione di sangue, 1° piano

ore 12.00-13 CONFERENZA: “Safe blood for all“, sangue sicuro per tutti (7° piano).
Incontro fra gli esperti, i donatori, le istituzioni, la scuola, le associazioni di volontariato.

Ore 15-17: donazione di sangue, 1° piano

VENERDI’ 14 giugno 2019
ore 7.45 – 11.30: donazione di sangue, 1° piano

ore 12-13: educazione sanitaria sui temi inerenti la donazione di sangue e le malattie curabili con le trasfusioni di sangue ed emocomponenti. Medici e infermieri saranno a disposizione dei cittadini.