La novità dell’Avis di Quartu Sant’Elena è il servizio intrapreso da poco tempo. Dopo un periodo di test, gli associati vengono informati circa le manifestazioni, la scadenza delle donazioni e tutte le informazioni che concernono la donazione del sangue attraverso la ricezione di un Sms.
La donazione di sangue è sicuramente uno dei gesti più nobili e disinteressati che un individuo può compiere verso la propria comunità. Tipicamente, un donatore può effettuare la propria donazione più volte l’anno ma non tutti, purtroppo, sfruttano appieno questa possibilità.
Al tempo stesso, la carenza cronica di sangue nel territorio sardo costringe i soggetti destinati alla raccolta a migliorare sempre più le proprie procedure, al fine di massimizzare il numero dei donatori. I centri provvedono a rintracciare periodicamente i donatori per via scritta o telefonica, con grande dispendio di tempo e risorse. Al giorno d’oggi, fortunatamente, l’elevata diffusione di dispositivi portatili come cellulari, palmari e l’utilizzo di Internet rende più semplice assicurare la propria reperibilità ovunque ci si trovi.
Con il Progetto Jug Sardegna per l’Avis – a cura del Java User Group Sardegna Onlus e in collaborazione con l’Avis Comunale di Sestu (in qualità di Centro Pilota) – è stato realizzato un applicativo software per inviare brevi Sms ai donatori.
L’applicativo, donato gratuitamente dal Jug e rilasciato in Open Source, complementa senza sovrapposizioni il sistema informatico preesistente. Da esso acquisisce l’elenco dei donatori da contattare e, a seconda delle necessità dell’operatore, permette la scrittura di un nuovo messaggio oppure la scelta tra uno di quelli preimpostati. Le stesse funzionalità possono essere sfruttate non solo per necessità legate alla donazione, ma anche per le consuete attività sociali quali convocazioni, comunicazioni urgenti ed auguri. Il tutto consente dunque di contattare decine, se non centinaia, di persone in pochi secondi, ad un costo notevolmente inferiore rispetto ai sistemi tradizionalmente adottati.