Appuntamento al UOT Raccolta Sangue della USSL Cagliari Distretto di Quartu

Nuovo appuntamento con la donazione di sangue in collaborazione con l’Ats Sardegna – Assl Cagliari Distretto di Quartu Parteolla
UOT Raccolta Sangue

In questo periodo dobbiamo solo rispettare le attuali disposizioni.
Infatti, il Centro Nazionale Sangue – la massima autorità italiana sul sistema sangue del Ministero della salute – ci sta invitando a effettuare la prenotazione delle donazioni di sangue, prendendo contatti telefonici con i donatori per conoscere il loro stato di salute e per sapere se hanno mai avuto contatti con persone affette dal virus. Dobbiamo programmare le donazioni, al fine di evitare assembramenti e contatti con altre persone.
Il sistema è semplice: prenotazione, gestione dell’attesa e della donazione in piena sicurezza

A fronte delle misure restrittive che sono attive da qualche giorno su tutto il territorio nazionale a causa del coronavirus, il Ministero della Salute ha diramato una circolare in cui si precisa che la donazione di sangue è inclusa tra le situazioni di “assoluta urgenza” previste nel D.P.C.M. del 22 marzo 2020. Pertanto, sono consentiti gli spostamenti dei donatori di sangue che si recano presso le unità di raccolta pubbliche e associative. Il donatore dovrà stampare e compilare l’autodichiarazione (vedi fine pagina) e allegare, se disponibile, la conferma della prenotazione. Utile portare con sé anche il proprio tesserino associativo.

La donazione si svolgerà nel pomeriggio di VENERDI’ 27 MARZO 2020 dalle ore 16:00 alle ore 20:00 in via Bizet.
I donatori potranno donare anche nell’UOT Raccolta Sangue della Assl Cagliari Distretto di Quartu Parteolla

CHIEDIAMO LA CORTESIA DI NON VENIRE DIRETTAMENTE, POTRESTI NON DONARE!

Chi vuole donare il sangue Venerdì 27 Marzo 2020 deve esclusivamente:

• telefonare al 393 4091675 (Avis Comunale Quartu Sant’Elena) dove è possibile mandare un WhatsApp e SMS
  • inviare un email a quartusantelena.comunale@avis.it
  • scrivere su Messenger – Pagina Facebook
  • Telefonare al 0706097327 – 7324 (UOT Raccolta sangue)

Ti verrà chiesto qual’è il tuo stato di salute e se hai mai avuto contatto con persone affette dal virus.

Ti verrà inviato un messaggio o una email di conferma che dovrai avere con te insieme all’autocertificazione del Ministero dell’interno da te compilata e firmata. Vieni nell’ora concordato per evitare affollamenti e contatti con altre persone.

Dovrai compilare il solito questionario e sarai visitato da un medico. Una volta accertata la tua idoneità, potrai compiere il tuo gesto di grande senso civico. Infine ti verrà consegnato un certificato di avvenuta donazione che dovrai mostrare insieme all’autocertificazione in caso di controllo nel tragitto verso casa.

Se nei 15 giorni successivi alla donazione dovessi accusare sintomi di raffreddamento, contattaci subito

Ricordiamo sempre che come unico e vero Farmaco Salva Vita, il sangue non si può prendere tramite prescrizione medica con una ricetta in farmacia ma solo ed esclusivamente donandolo. Ed in questo periodo il sangue è sicuro: non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino la trasmissione del coronavirus attraverso le trasfusioni di sangue ed emocomponenti.

Autocertificazione del Ministero dell’Interno